Presentazioni · Recensioni

Anatomicum. Il grande libro del corpo umano di Jennifer Paxton & Katharina Wiedemann

Buongiorno!
Oggi parliamo di un libro diverso dal solito, ma bellissimo e grandissimo!
Sto parlando di Anatomicum.
Pronti a scoprirlo?

Anatomicum. Il grande libro del corpo umano di Jennifer Paxton & Katharina Wiedemann

Rizzoli – 19 novembre 2019
edizione illustrata a colori per bambini – 96 pag.
26,00 €

Acquista Anatomicum su Amazon

Com’è fatto il nostro corpo? Come funzionano i muscoli? Come si formano i pensieri? Come può una singola, cellula svilupparsi per diventare un essere umano? Benvenuto nel libro-museo in cui potrai scoprire tutti i segreti del corpo umano, attraverso meravigliose tavole anatomiche e spiegazioni accurate e accessibili.

Anatomicum è un libro per bambini per scoprire il corpo umano. Con questo articolo, voglio farvelo scoprire e allo stesso tempo darvi il mio breve parere.
Iniziamo dal formato. È un bellissimo libro rilegato e illustrato a colori, molto grande. Le dimensioni sono infatti all’incirca 38×28 cm. Anche solo sfogliarlo è un vero piacere.


Dopo l’introduzione ci sono le “sale”, che trattano i vari apparati: muscolare e scheletrico; cardiovascolare e respiratorio; digerente e urinario; nervoso e organi di senso; immunitario e linfatico; endocrino e riproduttivo; fino al “capitolo” conclusivo Per saperne di più, con l’indice dei nomi, gli autori e i repertori online.
In ogni sala viene quindi trattato un argomento, c’è il testo, le immagini e i nomi di eventuali ossa, muscoli, ecc. con la posizione esatta indicata sull’immagine.

È scritto in modo molto semplice e comprensibile, perfettamente adatto quindi ai bambini. Le spiegazioni sul corpo umano sono basiche, non è sicuramente un libro di anatomia che studiano gli studenti di Medicina(!) ma secondo me è adatto anche a un pubblico più grande se non ha già queste conoscenze basiche e vuole iniziare a scoprire il corpo umano; conoscenze che dovremmo avere tutti. Per dirvi, l’ho letto sia io sia mia madre e ci siamo divertite molto durante la lettura e a guardare attentamente le immagini, e a interrogarci a vicenda su ciò che avevamo imparato.

Un libro diverso dal solito, che data la sua bella presenza può essere un ottimo regalo per i bambini al posto dei soliti giocattoli, ma anche per una persona più grande, a patto che sappia poco e niente del corpo umano. Se ci fosse una versione più approfondita, andrei a comprarla immediatamente!

Valentina

Seguimi su…
sito sito sito sito

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.