Libri · Lisa Jane Smith · Recensioni · Saga

Il diario del vampiro – Edizione 10 in 1

IMG_3381

Titolo: Il diario del vampiro: Il risveglio – La lotta – La furia – La messa nera – Il ritorno – Scende la notte – L’anima nera – L’ombra del male – Mezzanotte – L’alba
Autore: Lisa Jane Smith
Prezzo di copertina: 8,90 €
Editore: Newton Compton
Pagine: 1464


Brevissima trama:
Elena è bella, bionda, occhi color lapislazzuli, popolare e brillante, regina della scuola, abituata ad avere tutto e tutti ai suoi piedi. Ma le cose cambieranno il primo giorno dell’ultimo anno di scuola, quando incontrerà Stefan Salvatore e il suo misterioso segreto.

Recensione:
Chi non ha mai visto in tv il telefilm The Vampire Diaries? E’ “tratto” da questa saga.
Come vedete questo libro è un dieci in uno. Molto conveniente se avete intenzione di comprare tutta la saga, dato che il prezzo di copertina è 8,90€ in confronto al prezzo dei volumi singoli.
Questi dieci libri sono divisi in due cicli.
Primo ciclo:
Il diario del vampiro – Il risveglio
Il diario del vampiro – La lotta
Il diario del vampiro – La furia
Il diario del vampiro – La messa nera

Secondo ciclo – Il ritorno
Il diario del vampiro – Il ritorno
Il diario del vampiro – Scende la notte
Il diario del vampiro – L’anima nera
Il diario del vampiro – L’ombra del male
Il diario del vampiro – Mezzanotte
Il diario del vampiro – L’alba

Ma non è finita qui.
C’è un terzo ciclo: The Hunters, formato da 4 libri, che non è però scritto da Lisa J. Smith ma bensì da una ghostwriter.
Solo il primo romanzo è stato scritto dall’autrice originale, “Il diario del vampiro – La maschera”

Ma non è ancora finita!
Quarto ciclo: The Salvation, composto da 3 libri.
Questa trilogia è scritta da Aubrey Clark, già autrice della seconda trilogia de “I diari delle streghe“.
Come se tutto ciò non bastasse, c’è lo spin-off “I diari di Stefan”. Neanche questi 6 libri sono scritto da Lisa Jane Smith.

Conclusione? 23 libri!? Decisamente troppo tirata per le lunghe.
Io ho letto solo i libri di questo volume 10 in 1 e sono sicura che non andrò oltre. Sono una lettura molto leggera, questo è sicuro. I primi tre libri li ho letti molto velocemente, ma dopo hanno iniziato ad essere noiosi e troppo tirati per le lunghe, scusate la ripetizione ma qui è necessaria. Sempre questo “Oh, Stefan”, “Oh, Stefan, amore mio”.
Sono del parere che bastavano 4 volumi per raccontare bene tutta la storia senza risultare eccessivi. Perchè alla fine è sempre lo stesso il fatto principale della storia: un nemico che crea il panico e lotta contro i buoni, il trionfio dell’amore e del bene.
Bisogna sapere quando fermarsi, per far sì che sia una buona saga e che non prevalga solamente il fattore “più libri pubblico, più guadagno”. Saga bocciata? Sì.
Se siete fan del fantasy e dei vampiri, piuttosto iniziate a seguire l’omonima serie, The Vampire Diaries!
Al prossimo articolo, buon sabato!

Annunci

8 thoughts on “Il diario del vampiro – Edizione 10 in 1

    1. Per il prezzo che ha questa versione 10in1, se sei proprio interessata a leggerlo, compralo. Male che vada avrai buttato nove euro, sempre meglio che averne spesi di più per comprare tutti i libri singolarmente. Io l’ho comprato al Saturn, in un cento commerciale, ma sicuramente lo trovi in qualunque altra libreria.

  1. Ciao, lo ammetto sono caduta in tentazione..ho letto il primo libro il risveglio che mi ha prestato una mia amica e non mi aveva convinta per niente, forse perchè ho visto il telefilm prima non so ma di certo mi aspettavo tutt’altro.. poi ho visto questa offerta e ho pensato potesse essere un buon modo x leggere questa saga perchè probabilmente non li avrei mai comprati nella versione normale, so tutta la confusione per quella parte di libri che non ha scritto lei e mi chiedo se e giusto leggere qualcosa che non è stato scritto da lei ma sotto il suo nome. Tu cosa ne pensi?

    1. Io come te ho iniziato i primi libri dati in prestito dalla sorella del mio migliore amico. Non erano malaccio e quando ho visto questo tomo 10 in 1 ho deciso di acquistarlo per continuare la lettura. Arrivata al decimo ero contenta che fosse l’ultimo. Non comprerò altri libri perché penso che ormai sia solo una trovata per guadagnare altri soldi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...